Otto giorni di pura musica a stretto contatto con le prime parti delle più prestigiose orchestre, gli specialisti e i solisti più rinomati. Novanta ore di corsi teorici e pratici, prove d’orchestra, simulazioni d’audizione, seminari e concerti per prepararti a vincere i concorsi più ambiti, perfezionare il tuo repertorio e scoprire i segreti della vita in orchestra.
Tutto questo è Orchestral Life!

Show more

“Otto giorni di pura musica a stretto contatto con le prime parti delle più prestigiose orchestre, gli specialisti e i solisti più rinomati. Novanta ore di corsi teorici e pratici, prove d’orchestra, simulazioni d’audizione, seminari e concerti per preparare i giovani musicisti a vincere i concorsi più ambiti, perfezionare il repertorio e scoprire i segreti della vita in orchestra. Tutto questo è Orchestral Life”.


Una grande maratona musicale quella promossa da Circuito Musica con l’innovativa iniziativa didattica Orchestral Life, win the next audition!. L’idea nasce da un’esigenza ben precisa che è quella di professionalizzare i giovani musicisti e prepararli a quelle che saranno le sfide più importanti della loro carriera: audizioni e concorsi orchestrali. Questa la delicata missione assegnata ai docenti e ai tutor dal direttore artistico di Orchestral Life, Ernesto Casareto (CEO Circuito Musica).


Orchestral Life si svolge dall’ 11 al 18 settembre nel secentesco Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate (LC) e vede tra i suoi docenti le prime parti delle orchestre più prestigiose come la Filarmonica della Scala, l’orchestra Sinfonica della RAI, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, etc. insieme anche ad avvocati, commercialisti e psicologi specializzati nel settore musicale.


 


Lezioni individuali e collettive


Le prime cinque mattine sono dedicate alle lezioni individuali e collettive: i corsi si dividono per strumento e ogni docente affronta il repertorio d'audizione con prove a sezioni, lezioni individuali per sviluppare un ascolto critico nell’allievo e prepararlo all'esecuzione in orchestra.


Passi e soli in orchestra


Il pomeriggio tutte le classi di strumento si riuniscono in orchestra per affrontare i passi e i soli: a turno ogni allievo affronterà i suoi brani da audizione avendo a disposizione l’intera orchestra per poter sentire e capire il contesto in cui il suo passo o solo è inserito, con quali strumenti interagisce e quindi poter affrontare con maggior consapevolezza l’aspetto esecutivo.


Prove d’orchestra


Dopo i passi in orchestra la giornata proseguirà con la preparazione del programma dei concerti con il M° Ennio Nicotra e i suoi allievi del corso di direzione d’orchestra: ulteriore esperienza d’orchestra con giovani direttori e con un noto docente di grande esperienza.


Seminari


Per fornire una formazione completa e non solo legata all’attività strumentale sono stati ideati anche cinque seminari che trattano argomenti strettamente legati alla vita del musicista: “Autoimprenditorialità”, “Fiscalità-Siae-Enpals”, “Diritto dello spettacolo”, “Discografia” e “Gestione dell’ansia”. Interverranno professionisti ed esperti del settore.


Audizioni simulate


Cuore di tutto il corso saranno le audizioni simulate che si terranno le ultime due mattine: i docenti – insieme ad altri rinomati ospiti selezionati tra musicisti, direttori d’orchestra, direttori artistici e agenti –  formeranno una commissione di concorso che giudicherà gli allievi nell’esecuzione dei passi/soli fornendo all’allievo-candidato un feedback e delle indicazioni da utilizzare come punto di partenza per migliorarsi e per arrivare con una solida preparazione alle audizioni e ai concorsi.


Concerti


A coronamento della settimana di lavoro i concerti in orchestra sotto la bacchetta dei migliori allievi del corso di direzione d’orchestra, con la supervisione dei docenti di strumento e del M° Ennio Nicotra. Tutto questo per consolidare l’esperienza maturata durante le lezioni e per condividere la gioia di far musica insieme!


Orchestral Life Ed. 2015 è realizzato con il sostegno, il patrocinio e la collaborazione di: Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Robbiate, Sony Classical Italia, D’Addario, Bode Music Gear, BG France, Cavalli Musica, Rivista Musica, FaLaUt, Radio Classica, Classic Venice Radio, Palazzo Bassi Brugnatelli Onlus, Riboli azienda vitivinicola, Uber, Hotel Melas.


L’organizzazione garantisce tariffe e convenzioni estremamente favorevoli negli alberghi e nei ristoranti di Robbiate,  con proposte consultabili, come del resto tutte le altre informazioni, sul sito internet di Orchestral Life www.orchestrallife.com.

Show less